GIOVANILI: 2002 e 2003 IN FINALISSIMA PER IL TITOLO!

Gli Allievi Fascia B 2002 e i Giovanissimi Regionali 2003 hanno conquistato l’accesso alla finalissima per la conquista del titolo di campioni regionali. Un traguardo importante, frutto di un lavoro di programmazione iniziato nel 2016/2017, conclusasi con la conquista del titolo ligure degli Allievi Fascia B 2001 e continuato la scorsa estate, alla vigilia della stagione corrente. Manca ora l’ultimo sforzo, con i ragazzi Errico che se la vedranno, come da pronostico, con la Sanremese e i più giovani di Penna opposti alla Genova Calcio, da temere perché ha eliminato il Ligorna, super favorito della vigilia. Il tutto in attesa del Giovanissimi Fascia B 2004, che arrivano al quadrangolare di finale con la certezza del primo posto in classifica, che consentirà di giocare due partite su tre in casa. Si arrendono solo all’ultimo match, invece, gli Allievi Regionali 2001, leva peraltro già proiettata verso la Juniores Nazionale, nella quale hanno già esordito con ottimi risultati otto elementi, due dei quali (Mehmetay e Lazzaretti) hanno già avuto la ribalta della prima squadra.

Gli Allievi Fascia B hanno chiuso il quadrangolare di qualificazione con tre vittorie in altrettanti incontri, sette gol fatti e nessuno subito. In ultimo hanno sconfitto 2-0 anche il Genova Calcio, coi gol di Piccarreta e Giglio. I Giovanissimi 2003 non hanno lasciato scampo all’ostica Sampierdarenese, superata 2-1 da una doppietta di Mehmetay e vanno in finale con sette punti in tre partite. Gli Allievi 2001 hanno ceduto 1-3 alla Sestrese al termine di una partita rocambolesca: vantaggio iniziale di Bonavia ed immediato pareggio genovese. Ripresa ed è subito 1-2, poi un palo ed un salvataggio sulla linea nella stessa azione e due palle gol clamorose non concretizzate dai biancoblù non hanno consentito i ragazzi di Monte di andare sul 2-2 che avrebbe significato spareggio per la finalissima con la stessa Sestrese. A cinque minuti dal termine arriva anche la beffa del 1-3.

Nel torneo Giovanissimi Provinciali, la mista 2003/2004 passata 4-1 a Cairo coi gol di Emanueli, Cuka, Casassa e Bellotti. Primo posto matematico, infine, per i Giovanissimi Fascia B, che vanno a vincere 1-0 a Vado con gol di Gibertini. Bella iniziativa, prima della partita: i ragazzi delle due squadre sono scesi in campo con uno striscione significativo “Rivali sempre/nemici mai”, fondamentale per ricordare che il calcio deve rimanere sempre un gioco, lontano da tensioni ed agonismo esasperato. Proprio quel che hanno vissuto i Pulcini 2007, impegnati in un bel weekend di sport e divertimento nel torneo internazionale Pedona, dove hanno passato la prima fase cedendo poi a Cremonese, Torino e Cuneo e i Pulcini 2008 che dopo aver battuto in campionato la San Filippo Neri, hanno ospitato domenica l’ Aldini Milano, dando spettacolo, per poi assistere alla partita della prima squadra, opposta al Montecatini.

Condividi: